Vi ricordate il Mighty Mouse che ho comprato tempo fa?
La sua clitopalla ha smesso di funzionare.
Che cos’è una clitopalla? Secondo Wikipedia la scrollball del Mighty Mouse viene affettuosamente chiamata dai mac-user italiani “clitopalla”. Ora, non chiedetemi cosa c’azzecchi il “clito” con la palla in questione, perchè sfugge anche a me, comunque mi adeguo.
Fatto sta che la clitopalla del supertopo ha smesso di funzionare. Già funzionava poco perchè non sono su mac os x, e quindi non effettuava scrolling anche a sinistra e a destra, ora invece non funziona neanche lo scrolling verso il baso, ma solo quello verso l’alto.
Così mi sono armato di tanta pazienza ed ho cercato con zio Google una possibile soluzione. Apple dice di capovolgere il mouse e strofinare la clitopalla con un panno applicando una moderata forza. Io ho capovolto il supertopo, ho strofinato la clitopalla con delicatezza, con moderata forza, ed anche con arroganza. Ma il risultato non è cambiato. Così, invece di pericolarmi nell’aprire il Mighty Mouse (che come tutti i prodotti Apple è ultrasigillato e qualunque operazione di apertura porta ad una facile rottura di qualche pezzo) ho preso un foglio di carta più spesso di un classico foglio di stampante e lucida. Nello specifico ho usato uno di quei tagliandini che mettono nei giochi Nintendo dove inseriscono il codice che da diritto ai punti stella per ottenere oggetti esclusivi sul sito (in teoria), ma va bene anche la copertina di una qualche rivista rigida (alla quale non tenete particolarmente).
Basta strappare (o tagliare) gli angoli del foglio e curvarli leggermente, dopodichè infilarli tra la clitopalla e la scocca esterna del mighty mouse, abbassando leggermente la clitopalla con un dito, se ne cessario. Una volta inserita la carta in questo modo, girare il Mighty Mouse mantenendo fermo il pezzo di carta (attenti a non rompere la carta, se no poi sono cazzi per tirarla fuori da lì) ed estraetelo. Ruotate la clitopalla per vedere se sono venuti via pezzi di roba da dentro, e rimuovetela. Continuate per un po’ (io ci ho messo una mezz’oretta, forse anche più per recuperare lo scrolling verso il basso). Potete anche concentrarvi nella zona bassa della clitopalla ed agire come sopra, ma anzichè ruotere il Mighty Mouse, muovere il pezzo di carta come se si trattasse di uno sturalavandini, vale a dire alto-basso, velocemente.
Se anche il vostro supertopo ha problemi alla palla, sapete cosa fare.
tornata dalla mia breve vacanza.
Grazie per il blog, ora sta bene (troppe visite? e perchè non lasciano nemmeno un commento? la gente è strana!)
Sono a pezzi però ti scrivo comunque per scusarmi dell’email.
Alla fine ormai mi sto arrendendo al fatto che vivo fuori dal mondo e che non posso farci niente.
Ognuno, in fondo, vive a modo suo.
Un bacio.
Non preoccuparti Nily non mi sono né arrabbiato né offeso dall’email. E’ solo che non sapevo che cosa rispondere… Ci ho pensato e ripensato, ma alla fine non mi veniva comunque niente… Forse perchè quello che hai scritto è la verità.