Come Skinnare Windows XP
Corso Pratico Su Gentile Richiesta Di SpaccoGirl
Volume I

Ci sono decine di aspetti di Windows XP che possono essere modificati, cominceremo con il più visibile: lo stile di Windows.
Per modificare lo stile di Windows XP ci sono principalmente due metodi: quello facile e quello meno facile.

Attenzione!
L’autore declina ogni responsabilità per eventuali danni o perdite di dati risultati dopo l’aver messo in pratica questa guida.

Io ho eseguito questi passi decine di volte su vari computer e non ho mai avuto problemi, ma con Windows… Non si sa mai!

Metodo Facile
Beh… che dire, questo è facile!
Basta scaricare il programma WindowBlinds dal Sito della Stardock (la demo va più che bene), e installarlo.
Ve l’avevo detto che era facile!
Una volta installato il programma selezionate “Basic Settings” per modificare le impostazioni (consiglio di abilitare “Apply any wallpaper supplied” che modificherà lo sfondo se nel tema ce n’è uno abbinato).
Fatto? No, quasi!
Adesso manca la cosa più importante: gli skin.
Gli skin sono facilmente reperibili su wincustomize.com e una volta scaricati, se il programma non li riconosce, basta cliccare su “Install Skin from disk” e selezionare poi l’archivio .zip con dentro i files del tema.
FFFATTO!
E non venite a dirmi che è stato difficile, perchè non ci credo!
Ci sono ancora degli aspetti da skinnare, ma ne parleremo un altro giorno perchè ho da fare! 😛

Metodo (Meno) Facile
Il metodo meno facile consistere nel manomettere un file di sistema 😛
Ora spiego, Windows XP ha la possibilità di caricare ed utilizzare skin SENZA bisogno di utilizzare altri programmi (che un po’ di ram la occupano sempre), però mamma Microsoft ha impostato il suo bel Sistema Operativo per riconoscere solo i temi firmati (quindi in massima parte suoi).
Il problema sta che di temi per Windows XP della Microsoft, non ne ho mai visto mezzo, ad eccezione di quello di Windows XP Media Center Edition, che però è solo per Media Center!
Patchando questa dll è quindi possibile caricare temi non firmati.
Il programma per patchare la dll si chiama Uxtheme Multi-Patcher e potete trovarlo qui assieme alle istruzioni per patchare manualmente il file, in caso il programma non riuscisse.
Nota Bene: durante il patching, potrebbe essere richiesto di inserire il CD di Windows XP, annullate. Se inserite il CD la dll verrà UnPatchata, e quindi niente temi e dovrete eseguire di nuovo la procedura.
Una volta Patchata questa benedetta dll, riavviamo il sistema.
Il procedimento per caricare i temi è più macchinoso questa volta, intanto possiamo andare a cercarli qui.
I temi vanno scaricati ed in seguito scompattati in C:\windows\resources\themes. Un doppio click sul file .msstyles caricherà il tema che sarà subito pronto all’uso con molto meno dispendio di ram.

Spero di esservi stato d’aiuto 🙂 Al secondo volume 😀