Versione in ricostruzione

AntiKappa

Antikappa banner
Perchè questo?
L’idea (e anche l’immagine) me l’ha data Iceman (amministratore del Forum di Nintendoclub.it), ma quando l’ho vista sulla sua firma me ne sono innamorato.
Infatti, io come lui, detesto quegli incredibili prodigi dell’abbreviazione che ragazzi e ragazze mettono in scena ovunque sia loro possibile, per ridurre la lunghezza di quello che scrivono (e quindi il tempo impiegato per farlo).
Posso capire un telegramma o un sms, in cui meno si scrive e meglio è (e neanche tanto, perchè mandare un sms con UNA parola, e scriverla anche abbreviata mi sembra eccessivo…), ma andare avanti ad abbreviazioni ovunque proprio non lo sopporto!

La lingua parlata (e scritta) va sempre verso forme più brevi (l’Inglese ne è un esempio), prima o poi magari scompariranno anche le vocali, va bene, posso crederci, ma perchè devo impiegare venti secondi buoni per poter decomprimere e decrittare un messaggio stringato e infarcito di k?

Un’altra piaga del nuovo millennio, sono quegli orribili prodigi di abbreviazione dei “TVB”, contro cui anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovrebbe prendere provvedimenti!
Sempre più diffuso tra la popolazione di sesso femminile, il “TVB” si manifesta ovunque gli sia possibile, specie su diari, zaini, borse, astucci, penne, calze, mutande, gengive, ma soprattutto negli SMS.
I cellulari di prossima generazione, probabilmente, nei menu avranno l’opzione “Aggiungi automaticamente TVB alla fine del messaggio”, che eliminerà il fastidio di premere 3 tasti in più sul telefonino.
Questo denota che, sempre più spesso, il TVB viene utilizzato senza neanche pensarci, quasi come un riflesso condizionato.
Non mi stupirei se un giorno un fornaio dovesse dirmi: “Sai, una cliente ieri mi ha mandato un messaggio con scritto: Potrebbe tenermi da parte 1kg di pane per la tal ora?TVB”.
Sono diventate tre lettere completamente prive di significato, e per questo che le detesto.
Tutte le mie amiche sanno che, se vogliono dirmi che mi vogliono bene, devono ASSOLUTAMENTE evitare i TVB, perchè io penso che se si vuol davvero bene ad una persona, si può anche fare la fatica di scrivere Ti Voglio Bene in tutto lo splendore dei suoi dodici caratteri.

Ora che vi ho spiegato cosa penso delle abbreviazioni in genere, vi spiego come questo influenza queste pagine.

Questo sito è scritto PER ESTESO, ogni parola è scritta in tutta la sua lunghezza e con tutte le lettere che la compongono (doppie incluse), senza sostituire ‘ch’ con ‘k’ o ‘per’ con ‘x’, nel modo più ITALIANO possibile (eccezion fatta per gli errori di scrittura che sono sempre dietro l’angolo :D).

Se decidete di copiare il banner grande (autore sconosciuto) o quelli piccoli (miei), gradirei che lo faceste linkare a questa pagina, così che tutti sappiano dove avete preso le immagini.

Se volete realizzare altri banner, speditemeli e li aggiungerò senza problemi :).

AntiKappaBIG
AntiKappaSMALL
AntiKappaBADGE

9 commenti

  1. carosio

    Il banner grosso l’avevo fatto io l’anno scorso, ormai si è girato tutta italia! Bravissimo, diffondi il verbo!

  2. Luigi

    Addirittura una ragazza?
    Mi aspettavo un genio, ma non mi aspettavo tanto 😀
    I miei rispetti ❗

  3. Blueheart

    Ho un acronimo per tutte le “k” del mondo e le abbreviazioni:
    TVNC = “Ti Vo’ Nel C**o” 😛

    L’apparente volgarità è dovuta al simpatico (spero) tono toscano di esprimersi.

    A presto.

  4. Pathfinder

    si, da un pò inizia a darmi fastidio anche a me questo fatto, per questo cerco sempre di scrivere correttamente 😐
    bah, comunque esistono anche in inglese, per esempio il “to” viene abbreviato con “2” non è che cambi molto, sono solo due caratteri :mrgreen:
    comunque, a volte mi capita di ricevere messaggi in russo criptato del tipo: ci.ved.oggi.pom.alle.5.vicino.alla.staz cose del genere, che poi lo scrivono tutto attaccato, ma che palle 😡 perché devo fare un ulteriore sforzo per decifrare il messaggio? 😕

  5. Tsuyuha

    Eh eh eh, verissimo 😀 vabbè che anche io li abbrevio, però solo i messaggi per evitare di occupare spazio, e i mandare meno messaggi. Però uso le abbreviazioni solo se il messaggio è molto lungo. 😮 esempio dei messaggi che mi mandano? ok:
    “xaoKikkaCmStai?IBnMaMMankaQstEstat.TvTb.RspSlMyCell.1Bax!”

    °_° oddio che messaggio! °__°

  6. []Rand0m

    L’italano è una lingua storica.
    Più che alle abbreviazioni, sono contrario a tutti quelli che postano articoli, interviste et simila in lingua rigorosamente inglese, fregandosene di tutti quelli che con l’inglese non se la cavano molto bene. Visto che sono tanto bravi con l’inglese, perchè non tradurre? 🙂

  7. daniele89™

    concordo pienamente SOLO NEGLI SMS!

  8. Rossella

    Genius! Al mio primo commento qui.. (quale onore!!) colgo subito l’occasione per dirti che condivido in pieno il tuo pensiero. Anzi.. ke kondivido in pno il tuo pnsro…!! ahahahah!! SCHERZO OVVIAMENTE!
    Buona notte ar Geniozzo qui…

    CIAOO!

  9. gianlu#17

    ehi lù! non te lo aspettavi ke sarei venuto qui,eh??!!
    Cmq ho anKe io un paio di cosette da dire sulla K…
    Cioè…Sulle formule parametrike perché nn c’è la K ma la “t”???
    Semplice…’L param’tro è qualcos’ d’universale…’L po’ kiamà “t”, ‘l po’ kiama K….’L po’ kiamà ank’ARTURO!!!!!!
    Un saluto al mago dei computer nonché padrone categoricamente indiscutibile di qst fantastico sito…
    Gianluca

© 2024 Luigi

Tema di Anders NorenSu ↑