Versione in ricostruzione

Creare Userbar Animate con The GIMP

Dopo la gentile richiesta di Naiko, oggi mi sono dedicato alla creazione di questo tutorial. Non avendo voglia di scrivere, ho preferito fare un video che mostrasse come fare.

Credevo avrei impiegato meno tempo, ma ho paura di aver fatto i conti senza l’hostess ( ❓ ), e così dopo aver fatto alcuni tentativi fallimentari, ecco finalmente il risultato del mio lavoro. Alla fine il video era troppo grande per essere caricato qui, ed ho optato per caricarlo su YouTube, scoprendo che oltre che essere troppo grande era pure troppo lungo, e dunque ho dovuto editarlo, dividerlo in due, e riupparlo. Ora dovremmo esserci.

Ah sì, la qualità ne ha risentito parecchio, ma questo è il prezzo da pagare su YouTube. Se guardate il video a schermo intero non è poi così male.

Parte 1
Parte 2
Se siete esperti di The GIMP e ritenete il mio metodo inguardabile, posso darvi ragione, ma non ne conosco un altro, sono andato per tentativi e questo funziona. Quindi mi sono accontentato.
Ecco il risultato di 20 minuti di lavoro (senza contare l’editing del video, ovviamente):
userbar animata qualunqueSpero di esservi stato d’aiuto. :mrgreen:

44 commenti

  1. Haushinka

    Salve.. Capisco che probabilmente ti chiedono un sacco di roba, ma dato che sembra che tu tene intenda.. Si può fare unaun (non ancora capito se è maschile o femminile, dato che in inglese non è nessuno dei 2) banner con GIMP?

  2. Luigi

    Certo che si può. 😀 Le dimensioni del banner sono già salvate nei modelli. Quando crei una nuova immagine, seleziona il modello Web Banner Common (verso la fine del menu) o Web Banner Huge. Poi se vuoi fare un banner animato, la procedura è affine a quella spiegata nei due video.

    (Io banner lo considero maschile, non so perchè, ma mi suona meglio. 😛 )

  3. Ciny2

    Ehy? Ma il bordino nero nell’userbar ? 😀

  4. Luigi

    Hai ragione mi sono scordato il bordino. 😳 Va aggiunto ad ogni frame. 😀

  5. Ciny2

    ma the gimp non ha un add-on apposito per fare animazioni ? Mi sembra che hanno rialasciato una versione aggiornata di questa aggiunta propio 2 mesi dopo della versione 2.4

  6. Luigi

    Non lo so, non ho sentito niente a proposito. Può essere che abbia una vecchia versione, controllerò.

  7. Ciny2

    GIMP Animation Package. si trova nel sito di the gimp

  8. Tyr

    ehm se nn disturbo nn è ke potresti farmi tu una userbar dato ke nn ci capisco granke di programmi di grafica se ti passo l’immagine da mettere nella bar?

  9. Luigi

    Purtroppo non ho tempo neanche per seguire i miei progetti, figurati per fare userbar. Lo scopo del tutorial è proprio quello di insegnare ad altre persone come si fa, neanche io ci capivo niente di programmi di grafica prima di provarci. Sono sicuro che se farai un tentativo, non avrai problemi a farla da solo.
    Se invece non hai tempo di farla… Beh, allora siamo in due. 🙂

  10. Tyr

    bhe di tempo ne ho poko ora come ora, tra mare ragazza e altro…eheh..bhe casomai trovi quel pikkolo spazio mi fai un grandissimo piacere >.<

  11. niki

    Grazie mille luigi, sei stato utilissimo e grazie al tuo tutorial ho creato una bellissima userbar animata (oltre ad aver aumentato la dimestichezza con l’ottimo Gimp).

    😀

  12. Luca

    Ciao Volevo chiederti io ho gimp 2.6 scaricato dal sito la versione free è la stessa versione che utilizzi nei tutorial xchè nn ho il pennello da 1×1 e molte opzioni…

  13. Marco

    Complimenti per il video ottimo tutorial grz a questo video sto creando un userbar animata come la vorrei io!!! cmq volevo farti una domanda se io vorrei inserire un link su questo userbar tipo il link del mio canale su youtube come posso fare? grz in anticipo e complimenti ankora per il video!

  14. Luigi

    Beh se vuoi inserire un link nell’immagine puoi creare un nuovo livello di testo e scriverci l’indirizzo. Se invece vuoi che la barra sia cliccabile, dipende da come la vuoi usare. Potresti dover inserire prima e dopo l’immagine del codice html (il tag è o degli altri particolari tag se vuoi usarla in un forum (di solito sono tag tipo [url=indirizzo][/url].

  15. leo

    grazie infinite luigi, tutorial chiaro e preciso^^
    riuscito al primo colpo…..in un’oretta ma non importa 😉

  16. riccardo

    ma dove si scarica il pacchetto per fare l’effetto vetro??

  17. Madd Dog

    ciao scusa ma non ho capito bene il passaggio di quando usi il livello tutto il resto e poi lo copi con le immagini

  18. Luigi

    Madd Dog è abbastanza semplice, anche se mi rendo conto che nel video ho fatto un bel po’ di confusione.
    Come prima cosa nascondi tutti i livelli tranne “tutto il resto”, quindi copialo, poi seleziona il livello sottotante, impostalo nuovamente come visibile, incolla “tutto il resto”, àncora, nascondi il livello e ripeti i passi con il livello successivo.
    Buon gimpaggio! 😀

  19. Madd Dog

    come primo tentativo mè venuta fuori sta roba qua non è il massimo ma è un’inizio.

  20. riccardo

    scusatemi…avete ragione, non mi sono presentato…dunque io sono riccardo, e ho 12 anni(ok ok sono minorenne ma sono abbastanza bravo con gimp).sono riuscito a fare l’animazione (anche se però me la fa vedere solo con internet ma nn mi importa).comunque volevo chiederti se potevi dirmi dove posso scaricare la scrittura visitol e il livello che hai usato (quello che trasforma l’image in tante picole righine se non sbaglio).grazie in anticipo

  21. Luigi

    Madd Dog: non hai incollato il livello “tutto il resto” su ogni altro livello come ti ho detto, è per quello che l’effetto traslucido e la scritta si vedono solo in fondo, altrimenti per il resto va bene. Forse, a voler essere pignoli il font è un po’ troppo grande, dovresti farlo a dimensioni minori. :mrgreen:

    Riccardo: Trovi tutta la roba di cui hai bisogno nel primo articolo che ho scritto sulle userbar, a questo indirizzo: http://www.barbagianni.net/?p=78 . Buon lavoro, e fammi vedere cosa ti esce! 🙂

  22. riccardo

    grazie mille ma dove le devo mettere una volta che sono nella cartella gimp ??

  23. Madd Dog

    ah si lo so ma è solo una prova cosi tanto per prenderci un po’ la mano

  24. Madd Dog

    ho un’ ultima domanda ma il font visitor dove cavolo lo devo copiare xke’ elle opzioni di testo non me lo da’

  25. riccardo

    lo devi mettere in fonts, e dovrebbe uscirti…io ci sono riuscito

  26. riccardo

    comunque, avrei un ultima domanda da fare…il pennello che hai usato per fare il contorno alla srittura dove si può scaricare??

  27. Luigi

    Nelle ultime versioni di GIMP non viene più inserito. Puoi rimediare con lo strumento matita ed il pennello “Circle (01)” con il valore di scala 1.

  28. riccardo

    bhè, però tu ce l’hai,se ce la fai puoi mtterlo su megaupload,dopodichè noi potremmo scaricarlo ^^(se hai tempo e soprattutto se ti va ^^)

  29. Luigi

    Purtroppo la versione di GIMP con il pennello 1×1 era sul portatile che ho formattato circa a Novembre… Ma facendo come ti ho scritto nel commento precedente ottieni lo stesso identico risultato (ho fatto una prova). 😉

  30. riccardo

    ok, grazie lo stesso ^^

  31. riccardo

    scusa il ritardo,comunque ho provato a fare l’userbar dopo molte altre image animate ecc.

  32. PsycoMantis

    come faccio a fare una cosa del genere?????

  33. Luigi

    Io realizzerei le lettere separatamente e le muoverei singolarmente e non tutte insieme, poi per la scritta che appare e si dissolve c’è un plugin già pronto in GIMP, oppure puoi lavorare sulla trasparenza del livello. Per lo sfondo invece non saprei dirti… Non sono così esperto. 🙂

  34. alex

    dove trovo i plug in e soprattutto come si istallano? ❓

  35. Luigi

    Beh si trovano un po’ ovunque, diciamo che a questo indirizzo li trovi quasi tutti: http://registry.gimp.org/ e per installarli basta copiarli nella cartella scripts di Gimp, oppure nella cartella plug-in se sono di tipo eseguibile. Il percorso dipende da dove l’hai installato e da quale sistema operativo usi.

  36. Tifa Lockheart

    😯
    Ok, non sono fatta per i tutorial.
    Veramente già lo sapevo,
    però pensavo che seguirne uno mediante video ci sarei arrivata.
    Ennò, mi sono sbagliata.
    :mrgreen:
    Vabè, in qualche modo riuscirò a creare qualche Template, Banner, Userbar, Blink ecc.
    😥

  37. Luigi

    Va beh che su questo tutorial mi sono incartato più di una volta… Dovresti provare con il precedente, che era scritto e magari senza tutti i miei errori riesci a seguirlo meglio.

  38. Luca70

    Ciao Luigi… ma dai che era un bel tutorial!!! 😉
    unica cosa: ho visto come hai bordato la scritta “a mano”…
    ti dico come faccio io (magari ti è utile… magari mi correggi!):
    Sul livello con la scritta (dove ho fuso in basso la selezione fluttuante) faccio “alfa a selezione”, creo un nuovo livello trasparente sotto il livello della scritta, quindi faccio tasto mouse destro, seleziona, allarga selezione (px 1 o 2 a seconda dei casi e di quello che vuoi fare), riempi (col colore che vuoi tu… in questo caso nero)… voila!!!
    Ciao e ancora complimenti!!! 😉

  39. Luigi

    Ciao Luca… In realtà il trucco di selezionare e allargare la selezione lo sapevo, ma ho smesso di usarlo per qualche motivo che ora mi sfugge. Forse in qualche caso non mi aveva dato il risultato che cercavo? Boh, così ora ho preso a farlo a mano.

  40. luca70

    Ciao di nuovo… è vero: a volte funziona a volte funziona meno…
    Con Visitor (tt1 e tt2) essendo la font squadrata dovrebbe essere ok…
    A volte la faccenda si complica con certe font più elaborate con molte linee curve (magari lascia qualche pixellata in uscita di troppo sicchè perchè il risultato non sia troppo brutto magari gli potrebbe andare una piccola sfumatura gaussiana ad addolcire da 1 o 2 px)…
    Però propio con le font con curvature alfa a selezione è l’unica possibilità comoda…
    metti che vuoi bordare un font come questo:

    http://www.dafont.com/gabrielle.font

    o usi alfa a sel o ti tocca ridisegnare tutto… 😉

  41. Alex-palermitano

    Sei stato un grande! finalmente ho chiaro tt !!

  42. granremanga

    bravo veramente un bel tutorial anche se ti sei incasinato un po XDXDXD comunque ecco la mia creazione al primo tentativo:
    [img]http://i50.tinypic.com/10r1po1.jpg[/img]

  43. luca

    Come si crea un banner statico inserendo un logo e qualche immagine?

  44. Raffaele

    Grazie per la guida è stata molto utile ;D

© 2024 Luigi

Tema di Anders NorenSu ↑